CHI SIAMO - Corale Rocciamelone

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

CHI SIAMO
La Corale Rocciamelone nasce nel 1963 a Sant’Antonino di Susa, in Provincia di Torino, per iniziativa di un gruppo di amici che si trovavano ogni estate nella casa alpina di Bessen Haut (Sestrieres), mossi dalla passione per il canto popolare e dal loro amore per la propria terra e le sue tradizioni.
La Corale ha preso il nome della montagna più alta della zona, conosciuta ed amata da tutti nella Valsusa, con in vetta la statua della Madonna, riportata fedelmente sullo scudetto che ogni corista porta con orgoglio sul proprio maglione rosso.
Il gruppo, diretto dal fondatore Don Oreste Cantore, si configura nei primi anni della sua vita come classico complesso corale popolare e di “montagna”.
Nel tempo la Corale Rocciamelone ha ampliato il proprio repertorio estendendolo a ricercatori-musicisti che hanno saputo infondere nuova linfa nel canto popolare come Angelo Agazzani, Bepi De Marzi, Gianni Malatesta ed altri, attingendo a piene mani (a piene voci) dalle loro armonizzazioni.
Quest’anno la Corale festeggia i cinquant’anni dalla fondazione e, sotto l’attenta guida del suo attuale direttore Piero Enduir prosegue, in un clima di serena amicizia, nella sua attività con immutata passione e voglia di cantare, nella certezza di contribuire alla valorizzazione e divulgazione delle nostre tradizioni culturali.

Per entrare a far parte della Corale non è necessaria la conoscenza della teoria musicale, benché siano gradite ovviamente l’attitudine al canto corale e la volontà di impegno continuativo.
Invitiamo chi si sente interessato a venirci a trovare; troverà amicizia ed allegria e potrà contribuire a continuare e migliorare il cammino già tracciato.
Sede della Corale: Sant’Antonino di Susa- Piazza Don Cantore 5
Sera di prove: il martedì dalle ore 21 alle 23.
Per qualunque informazione al riguardo, rivolgersi alla e-mail od ai numeri indicati nella pagina Contatti.

Torna ai contenuti | Torna al menu